2 ottobre

 

Il 2 ottobre è la Festa dei nonni, istituita per celebrare “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.  Infatti sono insostituibili, ci amano incondizionatamente, sono le nostre radici, la nostra storia: un vero tesoro di affetto, memoria e conoscenza.

Lola è sempre stata molto curiosa e da sempre li riempie di domande per sapere tutto della loro vita, per conoscere la loro (quindi anche la propria) storia e imparare dalla loro esperienza. Così ha deciso di tenere un quaderno per ciascuno di loro in cui annotare le risposte che danno alla sua lunga intervista: una sorta di piccola enciclopedia dei nonni corredato di foto, lettere o altri cimeli.

Chiede loro ogni dettaglio sulla loro infanzia (i giochi, la scuola...), sulla loro vita da adulti (il matrimonio, il lavoro...), sui loro interessi (musica, cinema...). Ma le pagine a cui Lola tiene di più sono quelle dei "consigli" che ognuno di loro le impartisce, perché rispecchiano più di ogni altra cosa la loro visone della vita e della loro personalità.

Ora i che nonni stanno invecchiando poi,  si diverte molto a notare come alla stessa domanda su uno stesso evento, rispondano tutti in maniera diversa! Chissà chi ha ragione... "Certamente non nonno Bertoldo!" precisa subito nonna Caterina...

ATTIVITÀ

Costruire

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Tags: nonni, festa dei nonni

© RIPRODUZIONE RISERVATA | Seguici su