29 luglio

 Lola sta leggendo il libro La Tigre del giornalista americano John Vaillant:

“Il suo ruggito è come un terremoto che sembra provenire da ogni direzione […]. Ma quando vuole può essere silenziosa come la neve che cade: un proverbio della taiga dice che «quando tu riesci a vederla, lei ti ha già visto cento volte».

Il 29 luglio, è la Giornata Mondiale della Tigre, istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di proteggere le tigri e l’ambiente naturale in cui vivono.
La tigre è una specie in via di estinzione. Attualmente alcune sottospecie sono già scomparse: la Tigre del Caspio, la Tigre di Giava e di Bali. Stanno per scomparire la Tigre della Cina Meridionale e quella di Sumatra, mentre sono a rischio di estinzione le tigri Siberiane, Malesi, Indiane e Indocinesi.

Il WWF ci informa che nell'ultimo secolo, abbiamo perso il 97% delle tigri: oggi ne restano in tutto il mondo solo circa 3900 esemplari! Per questo il WWF si è dato un grande obiettivo: raddoppiare il numero di tigri entro il 2022!

I problemi principali che stanno causando la loro scomparsa sono due:

  • Il bracconaggio.
    La caccia di frodo che alimenta il commercio illegale di pelli, ossa e altre parti del corpo, usati anche per produrre medicinali.
  • La distruzione del loro habitat (deforestazione e sfruttamento)
    Le tigri posso vivere in ambienti molto diversi tra loro (foreste tropicali, foreste sempreverdi, prateria, savana... Posso vivere a 4000 metri d’altezza come tra le paludi di mangrovie…) ma tutti questi habitat sono accomunati da tre importanti caratteristiche: una vegetazione densa, la presenza di acqua e di grandi mammiferi di cui si cibano (maiali selvatici, cervi, antilopi, bisonti…). Oggi però si possono trovare soltanto in 13 stati: hanno perso il 93% del loro territorio storico!
    -    

Cosa possiamo fare per aiutare la regina della giungla?
1_Informare e sensibilizzare
Più ne sappiamo più saremo in grado di capire quali sono le piccole cose che possiamo fare per contribuire a dare loro un futuro diverso. E, in secondo luogo, è molto utile diffondere queste informazioni per coinvolgere e sensibilizzare quanta più gente possibile.
2_ Finanziare, anche solo con piccole cifre, le attività per la difesa dell’ambiente e delle specie a rischio messe in atto da organismi che si occupano seriamente di queste problematiche.

ATTIVITÀ

Da grande voglio cambiare il mondo! Aiutiamo le tigri

  • Partecipa alla Tiger Marathon!
    Diventa uno dei 3.890 sostenitori straordinari che aiuteranno il WWF a dare un futuro diverso alla tigre.
    Vai al sito

Giocare

Conoscere

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Tags: animali, Giornata Mondiale della Tigre, tigre, maschera, estinzione, salviamo la tigre

© RIPRODUZIONE RISERVATA | Seguici su