10 luglio


Può un dolcetto a forma di conchiglia farci fare un viaggio nel tempo? Secondo Marcel Proust si.
Lola sta leggendo il primo volume di Alla ricerca del tempo perduto del grande scrittore francese (nato oggi 10 luglio, nel 1871) in cui il narratore, gustando alcune briciole di madeleines immerse nel tè, rivive nitidamente delle sensazioni del passato, di quando era bambino.

"Che meraviglia, praticamente una macchina del tempo!" pensa Lola.

I profumi, gli odori in generale, i suoni, i sapori hanno un ruolo fondamentale nel recupero dei ricordi del passato. Sono importantissimi: non bisogna farli scappare!
Così Lola ha deciso di costruire la sua personale macchina del tempo… in verità più che una macchina, è una SCATOLA DEL TEMPO! Al cui interno riunirà una serie di oggetti che quando sarà più grande la trasporteranno nella sua infanzia!

Quali?
Partiamo da nonna Caterina. Certamente Lola vorrà ricordare il gusto della sua cioccolata calda! Purtroppo però si deperirebbe, così ha deciso di riporre la tazza dentro la quale, da che lei abbia memoria, la nonna le versa la sua cioccolata. Lola le è molto affezionata, ma da oggi la consegna alla sua "scatola del tempo", sarà felice di riprenderla in mano quando sarà più grande...
Per i suoi genitori è facile: il profumo francese che usa da sempre la mamma e il dopobarba di papà!
Per nonno Bertoldo è sufficiente un pizzico di origano: è il profumo che Lola associa immediatamente allla pizza (leggi perché)!
Nonno Armand, naturalista, le ha trasmesso l'amore per la natura... Per lui nella scatola del tempo metterà il libro sugli insetti che sfogliavano insieme: nell'odore delle sue pagine polverose, è racchiuso il più vivido ricordo della sua infanzia che lo riguarda.
Anche per nonna Nina, grande appassionata di musica, è facilissimo: Yellow Submarine dei Beatles! È stata la colonna sonora della sua infanzia con lei!
Ecco fatto, la scatola del tempo è pronta!


ATTIVITÀ

Giocare

  •  Costruiamo la scatola del tempo. Cosa ci mettiamo dentro?

Pappare

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Tags: nonno Bertoldo, famiglia, nonna Nina, nonna Caterina, nonna Armand, papà Ugo, mamma Ella, ricordi, macchina del tempo, 10 luglio, madeleine, Marcel Proust

© RIPRODUZIONE RISERVATA | Seguici su