6 luglio
Il 6 luglio, nel 1907, in Messico nasceva Frida Kahlo, una delle più famose artiste latino-americane del ventesimo secolo che ha affrontato molte difficoltà nella sua vita con coraggio, forza e bellezza dipingendo, scrivendo poesie, curando il suo giardino nella "Casa Azzurra" e lottando per gli ideali in cui credeva.
Lola adora i suoi famosi autoritratti dai colori vividi con il volto composto e lo sguardo intenso, libero.
Adora le sue acconciature ricche di fiori variopinti, nastri, trecce e turbanti dai colori brillanti, così come lo sono i suoi abiti.
Adora le forme di natura, di vegetazione e gli animali che popolano i suoi dipinti: foglie, piante, scimmie, farfalle, pappagalli, cani, cactus, piante tropicali, rocce laviche... un mondo intenso e colorato.
Le piacciono così tanto, che quando passa un po' di tempo in giardino tra il silenzio, i colori e i profumi dei fiori, non resiste dal farsi qualche selfie (all’epoca di Frida si chiamavano autoritratti :-) circondata dal verde... cercando di convincere Nuvolabianca a partecipare come la scimmietta che compare negli autoritratti di Frida... ma Biancanuvola non è molto portata a posare, basta che si muova una foglia... e la foto viene mossa!
Che donna eccezionale Frida Kahlo! Purtroppo l'unica cosa che Lola ha in comune con lei è l'amore per la vita e la natura... beh è già qualcosa... ma Lola è ancora giovane e ha tempo a diventare "grande" in tutti i sensi proprio come Frida!
Buon compleanno Frida Kahlo!
Da grande voglio fare l'artista
- Giochiamo con Frida Kahlo
Il ritratto di Frida Kaho. lCreiamo il suo ritratto con colori e fiori di carta colorata - Nella sua autobiografia, "Il diario di Frida Kahlo. Un autoritratto intimo" (Mondadori Electa), svela la formula della sue pittura, la ricetta per creare i colori che la contraddistinguono composta da una resina raccolta dagli alberi, il cui pigmento era da aggiungere al prodotto finale.
Leggi la ricetta sul sito del Circolo dei Lettori di Torino
Conoscere
Inventare
- Neologismi ovvero paroline inventate
Frida ha inventato un bellissimo verbo: "Io ti cielo" per dire ti abbraccio tanto e ovunque proprio come fa il cielo che è tanto ed è ovunque nella nostra vita. Ecco la citazione:
"È lecito inventare verbi nuovi? Voglio regalartene uno: io ti cielo, così che le mie ali possano distendersi smisuratamente, per amarti senza confini”.
Tags: selfie, giardino, cielo, autoritratto, Frida Khalo, fiori di carta