Salva

21 marzo

 

La storia di Lola inizia il 21 marzo, giorno in cui è nata.

Il 21 marzo Lola ha tre buoni motivi per festeggiare: il suo compleanno, il primo giorno di primavera e la celebrazione della Giornata Internazionale delle Foreste, proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per affermare l'importanza del patrimonio arboreo mondiale.

Lola adora la primavera, la stagione fiorita che ogni anno ci regala giornate più lunghe, cieli tersi, cinguettii e sole tiepido e così come le foglie abbandonano l'albero in autunno ma ritornano in primavera, anche lei, il giorno del suo compleanno ovunque sia, torna sempre a casa per festeggiarlo con la nonna, tutti i suoi animali e gli amici che vanno a trovarla.

Per loro Lola organizza una "mini-hanami", vale a dire una piccola festa con pic nic nel parco della nonna proprio sotto il grande ciliegio fiorito. Hanami significa "guardare i fiori" ed è infatti una usanza giapponese che consiste nell'ammirare la bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare dei ciliegi.

L'aria è ancora fresca e frizzante ma il profumo dei fiori rende magico il boschetto della nonna che si trasforma in un cuore verde dedicato al silenzio e alla meraviglia, sotto una delicata pioggia di petali di fiori.

Insomma Lola il giorno del suo compleanno lo festeggia con tutti, ma proprio tutti i suoi amici: umani, animali e anche vegetali, amici essenziali per la vita sulla terra!


ATTIVITÀ

Costruire


Pic nic di primavera

 
Pappare


Leggere

Natura


L'armadio di Lola



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Salva

Salva

Tags: pic nic, alberi, fiori di ciliegio, hanami, primavera, fiori di pesco, costruire

© RIPRODUZIONE RISERVATA | Seguici su