Play Miró

 




Joan Miró è senz'altro uno dei grandi artisti che possono colpire l'attenzione dei bambini. La libertà nell'uso del colore dentro le sue tele incantate, i segni, le forme, il suo modo di rappresentare la realtà all'essenziale possono ricordare le prime forme artistiche espresse dei bambini.

Il grande artista surrealista, definito da Jacques Prévert "un innocente col sorriso sulle labbra che passeggia nel giardino dei suoi sogni", nasce a Barcellona nel 1893 e inizia a disegnare fin da molto piccolo: sono infatti del 1901 alcuni dei suoi primi disegni attualmente conservati dalla Fondazione Miró di Barcellona. Se avete anche voi un piccolo artista in casa si divertirà senz'altro a navigare tra i giochi proposti all'interno della piattaforma multimediale ad accesso gratuito, Play Miró.

Play Miró è una raccolta on line di contenuti multimediali incentrati sulle opere e la figura dell'artista spagnolo Joan Miró.  Il sito è in 4 lingue ( tra cui inglese e francese) ed è composto da 3 sezioni:

video
Sezione che include 35 video sulla vita, il lavoro, le tecniche e l'immaginario di Miró

attività
La sezione include 30 attività interattive che ruotano intorno ad una serie di concetti, tra cui l'alfabeto, le tecniche, colore, consistenza, forma, volume, il simbolismo e la composizione. Ogni tematica ha tre livelli di difficoltà e ogni livello ha due fasi: una di osservazione e una di costruzione.

esplorazione
La sezione offre la possibilità di navigare liberamente attraverso una selezione di lavori relativi a quattro temi (stelle, animali, parti del corpo e sculture).


Visita Play Miró: fundaciomiro-bcn.org/fjm/playmiro/PlayMiro.html?idioma=4&retorn=1
Visita il sito della Fondazione Miró (Barcellona): fundaciomiro-bcn.org

Un altro gioco per provetti Miró lo troviamo sul sito France tv éducation all'indirizzo:
http://education.francetv.fr/activite-interactive/joan-miro-o10709

© RIPRODUZIONE RISERVATA | Seguici su   

Facebook

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER