Siamo tutti tigri!
Salviamo la tigre! La regina della giungla rischia di scomparire...
Lola sta leggendo il libro La Tigre del giornalista americano John Vaillant:
“Il suo ruggito è come un terremoto che sembra provenire da ogni direzione […]. Ma quando vuole può essere silenziosa come la neve che cade: un proverbio della taiga dice che «quando tu riesci a vederla, lei ti ha già visto cento volte».
Il 29 luglio, è la Giornata Mondiale della Tigre, istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di proteggere le tigri e l’ambiente naturale in cui vivono.
La tigre è una specie in via di estinzione. Attualmente alcune sottospecie sono già scomparse: la Tigre del Caspio, la Tigre di Giava e di Bali. Stanno per scomparire la Tigre della Cina Meridionale e quella di Sumatra, mentre sono a rischio di estinzione le tigri Siberiane, Malesi, Indiane e Indocinesi.
Il WWF ci informa che nell'ultimo secolo, abbiamo perso il 97% delle tigri: oggi ne restano in tutto il mondo solo circa 3900 esemplari! Per questo il WWF si è dato un grande obiettivo: raddoppiare il numero di tigri entro il 2022!
I problemi principali che stanno causando la loro scomparsa sono due:
- Il bracconaggio.
La caccia di frodo che alimenta il commercio illegale di pelli, ossa e altre parti del corpo, usati anche per produrre medicinali. - La distruzione del loro habitat (deforestazione e sfruttamento)
Le tigri posso vivere in ambienti molto diversi tra loro (foreste tropicali, foreste sempreverdi, prateria, savana... Posso vivere a 4000 metri d’altezza come tra le paludi di mangrovie…) ma tutti questi habitat sono accomunati da tre importanti caratteristiche: una vegetazione densa, la presenza di acqua e di grandi mammiferi di cui si cibano (maiali selvatici, cervi, antilopi, bisonti…). Oggi però si possono trovare soltanto in 13 stati: hanno perso il 93% del loro territorio storico!
-
Cosa possiamo fare per aiutare la regina della giungla?
1_Informare e sensibilizzare
Più ne sappiamo più saremo in grado di capire quali sono le piccole cose che possiamo fare per contribuire a dare loro un futuro diverso. E, in secondo luogo, è molto utile diffondere queste informazioni per coinvolgere e sensibilizzare quanta più gente possibile.
2_ Finanziare, anche solo con piccole cifre, le attività per la difesa dell’ambiente e delle specie a rischio messe in atto da organismi che si occupano seriamente di queste problematiche.
ATTIVITÀ
Da grande voglio cambiare il mondo! Aiutiamo le tigri
- Partecipa alla Tiger Marathon!
Diventa uno dei 3.890 sostenitori straordinari che aiuteranno il WWF a dare un futuro diverso alla tigre.
Vai al sito
Giocare
- Siamo tutti tigri!
Scarica la nostra maschera per sostenere la causa delle tigri
Conoscere
- Sul sito del WWF, ma in generale on-line, puoi trovare molti approfondimenti per conoscere meglio le tigri.
Il look delle tigri e altre curiosità - La tigre live!
Le camere Traps che "spiano" le ultime tigre rimaste sul pianeta!
Running Sneakers | Air Jordan Release Dates Calendar
Tags: salviamo la tigre, estinzione, tigre, Giornata Mondiale della Tigre