Impariamo fin da piccoli a “fare la differenza”!

 

Vi ricordate il gioco per bambini dei solidi geometrici da incastrare nei buchi con la forma corrispondente? Ecco la versione 3.0 aggiornata, per i piccoli ambientalisti: non più forme diverse ma materiali diversi da inserire nei contenitori adeguati: in una parola giochiamo alla raccolta differenziata.
Il nostro pianeta ha molti problemi ma è ancora il posto migliore in cui vivere, quindi dobbiamo tenerlo pulito, proprio come facciamo con le nostre case.
Quando non è possibile riparare o trasformare gli oggetti che non ci servono più attraverso operazioni di “riciclo creativo” (come facciamo noi spesso per costruire giochi), dobbiamo impegnarci nella loro raccolta che li porterà a trasformarsi in qualcosa di nuovamente utile, ad avere una seconda vita.

È importante però conoscere bene i materiali per poterli riciclare in maniera corretta. "Fare la differenza", quindi, può diventare un gioco per allenarci fin da bambini a separare adeguatamente i rifiuti per tipologia.
Per prima cosa servono almeno cinque bidoni per raccogliere i rifiuti con le etichette:

  • carta
  • plastica
  • vetro
  • umido biodegradabile
  • secco (indifferenziata)

Si possono utilizzare cinque scatole che dipingerete con colori diversi. I colori dei bidoni non sono uniformati attualmente tra i comuni italiani, possiamo prendere però in considerazione quelli della nostra città per fare una raccolta più "realistica".
Per chi invece ha voglia di costruire i bidoni qui sotto si può scaricare il nostro template del "bidone riciclone" da costruire e da colorare.

Nel file da scaricare ci sono già un po' di tipologie di oggetti da ritagliare e riciclare, ma tanti altri prodotti li possiamo trovare sulle riviste o nei depliant dei supermercati!

Per qualsiasi dubbio su come fare bene la raccolta differenziata possiamo consultare online il Dizionario dei Rifiuti, il primo motore di ricerca in Italia dedicato alla raccolta differenziata, disponibile anche in app:
http://www.dizionariodeirifiuti.it/index.html

E quando i bidoncini saranno pieni? Facile! si ricicla tutto rigorosamente nel... bidone della raccolta della carta!

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Tags: costruire, piccoli ambientalisti, bidone riciclone, rifiuti, raccolta differenziata

© RIPRODUZIONE RISERVATA | Seguici su   

Facebook

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER