La bambolina matrioska di carta


Costruiamo una matrioska con qualche tubo di carta che ridurremo gradualmente di dimensione (altezza e larghezza) e carta colorata.
La matrioska è una bambola di legno simbolo della cultura e della tradizione russa ed è composta da un gruppetto di bamboline simili tra loro ma di dimensioni gradualmente diverse ognuna delle quali può essere inserita in quella immediatamente più grande. La prima bambola è detta  "madre" mentre l'ultima, la più piccina, è detta "seme".



Le bamboline sono vestite con tessuti a fantasie, spesso floreali, molto colorati quindi il primo gioco da fare è andare alla ricerca delle "stoffe di carta" nelle rivistedi moda oppure possiamo recuperare le carte dei regali (le avete tenute quelle dello scorso Natale?). Usa colori diversi per il fazzoletto in testa  e per l'abito. Ritaglia dei triangoli di carta per creare grembiule e scialle.



cosa serve
5 rotoli di carta igienica
forbici
carta/stoffa/nastri colorati (sono perfetti gli scarti dei pacchetti di carta natale e nastrini)
colla
pinzatrice

come si fa
1_ Taglia i rotoli di cartone longitudinalmente (linea tratteggiata in figura).
Per ridurre gradualmente l'altezza delle bamboline traccia su ogni rotolo (ad esclusione della prima che rimarrà a grandezza naturale) un segno dal bordo come in figura (un cm per la seconda bambola, due cm per la terza ecc).
Ritaglia il rotolo seguendone la circonferenza.
Traccia su un foglio bianco cinque cerchi di dimensioni diverse con una matita. Su ognuno disegna un viso, coloralo e ritaglialo.

2-3_Richiudi i lembi separati del cilindro con la spillatrice stringendo gradualmente  la circonferenza delle bambole, in modo che ogni bambola possa essere inserita all'interno di quella poco più grande.

4-5-6-7-8_Le matrioske hanno abiti molto vivaci: ritaglia dalle riviste delle campiture colorate, meglio se con fantasie floreali o geometriche.
Fodera esternamente il rotolo con carta e colla e rivolta la carta in eccesso all'interno del rotolo. Usa fantasie e colori diversi per il fazzoletto in testa  e per l'abito. Ritaglia dei triangoli di carta per creare grembiule e scialle... Con un nastrino fai il nodo del fazzoletto. Incolla il viso che hai disegnato della misura giusta.

Salva

Salva

Salva

Tags: costruire, matrioska

© RIPRODUZIONE RISERVATA | Seguici su   

Facebook