La macchina fotografica di carta



Da grande voglio fare il reporter!
Nella valigia del piccolo grande viaggiatore non possono mancare due oggetti preziosi: la macchina fotografica e il passaporto.

 

COSA SERVE
Una scatola (noi abbiamo usato quella lunga degli spaghetti)
Due tubi di cartone (quelli che si trovano all'interno dei rotoli di carta igienica)
Un tappo di plastica delle bottiglie d'acqua
Un tappo di plastica più grande (facoltativo - occorre trovarne uno con il diametro adatto ad essere applicato sul rotolo di carta)
Carta da pacco o colorata
Un pezzo di cartoncino ondulato (tipo quelli che ammortizzano gli urti delle fette biscottate all'interno della confezione)
Un pezzo di cartone
50 cm circa di fettuccia di stoffa
Matita
Forbici / Cutter
Colla / Nastro adesivo

SCATOLA
Innanzitutto per chi usa, come noi, la scatola di spaghetti, occorre ridurre di un terzo circa la sua lunghezza con le forbici, e poi chiudere il lato aperto creando delle alette che verranno ripiegate all'interno e fissate con la colla alle pareti della scatola.

Sul lato anteriore della scatola ottenuta pratica un foro con il cutter seguendo la circonferenze di un tubo di cartone tracciata con la matita.

Fodera la scatola con carta da pacco e il nastro adesivo, avendo cura di seguire la forma del foro praticato, ripiegando e incollando all'interno della scatola la carta sovrapposta al buco.

Con il cartoncino ritaglia delle forme per creare il mirino e per arricchire di dettagli l'involucro, osservando per esempio, la macchina fotografica di mamma e papà.

Incolla ai due lati della scatola le estremità della fettuccia di stoffa ottenendo la cinghia per appenderla al collo e fissa il tappo della bottiglia di plastica sul top della scatola per creare il pulsante di scatto.

 

OBIETTIVO
Riduci l'altezza dei due rotoli di carta di un terzo circa con le forbici.
Ritaglia una striscia di cartoncino ondulato applicalo intorno all'estremità del primo rotolo per creare la ghiera della messa a fuoco.

Taglia longitudinalmente l'altro tubo per ridurre un po' il diametro arrotolandolo. Applica ad una estremità il tappo di plastica grande e inserisci il tubo all'interno del primo tubo.
Inserisci l'obiettivo così ottenuto nel foro sul fronte della camera.

 

Questo tutorial è stato realizzato per la rivista GIOVANI GENITORI.

Tags: costruire, macchina fotografica

© RIPRODUZIONE RISERVATA | Seguici su   

Facebook

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER