Girotondo di ballerine

 

Giocare con le ballerine può essere una buona occasione per ascoltare insieme ai bambini un brano di musica classica...

Conoscete il sito "Nati per la musica. Progetto per la diffusione della musica da 0 a 6 anni"?
NpM si propone di sostenere – con il coinvolgimento di pediatri, genitori, ostetriche, personale che opera in consultori, asili e scuole – attività che mirino ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica.

VAI AL SITO


Costruiamo la fila di ballerine che si tengono per mano scaricando il file con il disegno di una ballerina e seguendo le indicazioni che trovi più sotto in questa pagina.
Creiamo un palcoscenico...
Inizia lo spettacolo! Le ballerine cominciano a danzare...

Cosa serve: cartoncino bianco, qualche pezzo di carta assorbente da cucina, matite colorate e pennarelli, righello, cutter, forbici, colla e una stampante.



Come si fa
1_Stampa il template con la sagome della ballerina e ritaglia il disegno cliccando qui.
2_Piega il foglio di cartoncino a fisarmonica. Una piega ogni 8 cm.
3_ Fissa il disegno della ballerina sul primo lato della fisarmonica e ritaglia il cartoncino seguendo i contorni del disegno.
4_Apri il cartoncino ed ecco tante ballerine che si tengono per mano…
Guarda la ballerina che hai stampato e disegna, con un pennarello nero, le stesse linee su quelle che hai prodotto tu: i capelli, il bordo del vestitino e le scarpette e i lineamenti del viso con i colori
5_ Appoggia una sagoma sul panno carta e traccia il contorno dell'abito. Ritaglia la forma tante volte quanti vestitini ti servono e incollali sulle ballerine.
6_ Per il tutù di ogni ballerina:
Ritaglia una striscia di carta assorbente lunga circa 15 cm e alta quanto il gonnellino. Metti sul un lato lungo qualche goccia di colla e inizia ad arricciare piegandolo a fisarmonica, poi incollalo sulla ballerina.

 


Salva

Tags: costruire, girotondo, ballerine

© RIPRODUZIONE RISERVATA | Seguici su   

Facebook