Il piccolo bouquet di fiori di campo

 

Che bello abbandonarsi su un prato verde, tuffarci con lo sguardo nel cielo. Il sole tiepido ci riscalda il viso, mentre il vento ci sussurra di fare silenzio: ssssssh...
Non esiste un letto più bello e profumato.
Siamo immersi nella natura.
Se apriamo gli occhi ci accorgiamo di essere circondati da minuscoli fiori che crescono spontanei, petali colorati, foglioline ed erbette, di colore e forma diversa... un vero mini orto botanico.

 



Come sappiamo bene i fiori bisogna rispettarli, osservarli ma lasciarli nel loro ambiente naturale, tuttavia se ci troviamo su un pezzetto di prato magari destinato alla falciatura stagionale o su una zona di passaggio possiamo raccogliere qualche piccolo fiorellino per provare a comporre un meraviglioso mini - bouquet da regalare alle bambole.

 


Creiamo un piccolo mazzo di fiori
Materiale:
Ci serve quindi visitare un piccolo prato (anche solo una aiuola di città), qualche pezzetto di nastro magari avanzato (o recuperato) dallo scorso Natale e del materiale per avvolgere il mazzo di fioriellini (non ne serve molto data la dimensione dei fiori): plastica trasparente, qualche centimetro di carta da pacco o altro (per esempio della retina per verdure).

 

 

Raccogli qualche piccolo fiorellino e qualche foglia per comporre un bouquet.  Osserva minuziosamente le foglioline, il loro perimetro, la forma, il colore, la sagoma e cerca di immaginare la forma che vuoi dare al mazzo di fiori.

 




Componi il mazzolino rispettando le proporzioni tra i fiori e la parte verde.
L'involucro lo sceglierai anche in base ai colori dei fiori raccolti.


 

Proprio come si fa con i fiori grandi, per farli vivere più a lungo predisponiamo dei mini-vasi per metterli in acqua. Puoi costruirli con la pasta da modellare, oppure puoi utilizzare i bicchierini da caffè o i tappi di plastica colorata dei bagnoschiuma o dei detersivi.

Se volete sapere come si chiamano i fiorellini che trovate nei prati, potete visitare questo sito:
http://www.destigianni.com/images/Varie/fiori/fioribis.html
nella sezione "Foto di fiori spontanei o selvatici" sono catalogati circa 400 tipi di fiori! A meno che non abbiate incontrato una vera rarità, qui trovate tutti i nomi dei fiorellini di campo.

Salva

Tags: costruire, fiori, fiori di campo

© RIPRODUZIONE RISERVATA | Seguici su   

Facebook