About

Piccole ispirazioni, giochi e idee per bambini e bambine con i piedi per terra e la testa fra le nuvole.

 

I figli dei fiori è un sito pensato per i bambini e dedicato a genitori, nonni, insegnanti, babysitter... A tutte le persone che hanno a che fare con il TEMPO PREZIOSO dei bambini, perché sia un buon tempo, speso bene insieme e fruttuoso.

Costruire, immaginare, essere liberi, amare la natura.

Costruzione/Immaginazione
Ogni divertimento proposto in questo sito prevede l'integrazione al momento del gioco di due importanti attività: la costruzione del gioco stesso e l'immaginazione ovvero l'invenzione di storie, personaggi, avvenimenti, ambienti, immagini...
In un ideale contesto 'slow web' il sito propone giochi semplici da costruire insieme ai genitori, prevalentemente con materiali poveri e di recupero, in cui comunque è fondamentale e fondante l'apporto creativo dei bambini.

Libertà
L'immaginazione è una delle poche attività in cui l'essere umano è totalmente libero. L'immaginario non ha limitazioni di spazio, di tempo, di condizioni economiche o sociali. Nella geografia del pensiero siamo tutti uguali: l'immaginazione è democratica. Ma va allenata, fin da piccoli, anche attraverso il gioco. Essere liberi di esprimere la propria creatività è la prima conquista per ogni persona.

Amare la natura
Nel sito vi sono parecchi richiami alla natura. Perché è importante conoscerla, amarla, rispettarla come una parte di noi, fin da bambini.

Lo shop
Parallelamente al sito è nato uno shop on-line sulla piattaforma Etsy, pensato per rispondere alla domanda: "A che gioco giochiamo?"

La nostra risposta è:
scarica \ costruisci / immagina \ gioca

Un "Pronto Soccorso giochi" dedicato a coloro che condividono il loro tempo con i bambini: in qualsiasi momento della giornata nello shop si possono scaricare semplici giochi di carta per bambini (completamente riciclabili :)) da costruire allenando l’immaginazione e la fantasia e acquistare regalini "last-minute".

www.ifiglideifiori.etsy.com


Leggi anche: Perché una bambola di carta



di Simona Castagnotti

Simona Castagnotti, laureata in Architettura al Politecnico di Torino, è una libera professionista nel campo della progettazione grafica. Ha lavorato dal 1994 al 2000 all’interno delle redazioni di alcuni programmi RAI (tra cui due edizioni di "Disney Club", RAIUNO) e dal 2000 al 2010 è stata consulente per la progettazione dei siti web e della grafica promozionale per i programmi della struttura di RAITRE "Bambini e Ragazzi": "Melevisione", "Screensaver", "Trebisonda", "È domenica papà".

www.simonacastagnotti.it
www.fishandcheap.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA | Seguici su   

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER